Eccellenza Italiana

Spiedì, la mano tesa verso i bisognosi. L’azienda dei fratelli Di Domenico impegnata in tante iniziative benefiche

Spiedì è anche una mano tesa verso coloro, e sono tanti, che ne hanno bisogno. L’azienda leader nella produzione di arrosticini, dagli albori della sua fondazione, contribuisce alle attività di associazioni benemerite impegnate nell’ampio terreno del sociale, che va dagli aiuti diretti a ragazzi altrimenti impossibilitati a proseguire gli studi alla distribuzione dei pacchi alimentari ai meno abbienti, dalla tutela della natura al sostegno per le famiglie emarginate o in difficoltà e altro ancora. Un’azienda degna di questo nome, è il pensiero dei fratelli Roberto e Marino di Domenico, Amministratore di Spiedì, deve assolvere anche a una funzione sociale, ovviamente in una misura sostenibile per l’azienda stessa. Attualmente, sono ben 14 i progetti attivi ai quali Spiedì aderisce. Quando ci sono degli acquisti di prodotti griffati dalle onlus, Spiedì ne fa omaggio ai propri collaboratori, ma sempre aggiungendo il materiale informativo sulle attività e sulle finalità sociali della onlus di riferimento, in modo da aumentarne visibilità e  conoscenza.

3 Bee, adozione di un alveare

Attraverso questa organizzazione, è stata creata un’oasi Spiedì, dove, grazie al lavoro di un abile apicoltore, 4.000 api hanno impollinato circa 4 milioni di fiori. La presenza delle api, non dimentichiamolo, è un indicatore dello stato di salute di un territorio.

Gruppo India

Questa onlus, con sede a Roma ma con attività diramate in scala mondiale, elabora e porta avanti progetti sociali molto particolari. Spiedì ha aderito al programma che riguarda il Kenya, grazie al quale cinque ragazze e ragazzi locali hanno la possibilità di studiare per arrivare alla laurea o a un diploma specialistico.

Wwf, Mediterraneo in trappola

La plastica è una straordinaria invenzione, ma il suo errato smaltimento e, in tanti casi, l’utilizzo scelerato che ne facciamo creano gravissimi problemi ambientali. Il Mediterraneo, essendo un mare chiuso, è particolarmente esposto a questo problema. Il tutto è espresso con estrema chiarezza nel nome del progetto del Wwf sostenuto con una donazione da Spiedì: Mediterraneo in trappola, come salvare il mare dalla plastica.

Banco Alimentare Pescara

Il Banco svolge una benemerita attività su tutto il territorio nazionale ed è molto attivo a Pescara, dove è ubicata la sede Spiedì. Attraverso la periodica donazione, Spiedì dà al Banco Alimentare la possibilità di acquistare beni che, poi, vengono distribuiti gratuitamente alle famiglie bisognose.

Comune di Pescara, aree verdi

Il decoro delle aree del verde pubblico è un tratto distintivo di una città e ne aumenta la vivibilità. Per questo, Spiedì ha accettato l’invito del Comune di Pescara a sostenere, con un apporto economico, il piano per le migliorie e la manutenzione di alcune aree verdi. Nel dettaglio, l’ausilio di Spiedì ha permesso la piantumazione di sei pioppi e un pioppo bianco, una serie di cespugli della macchia mediterranea e il prato al parco Flaiano di Pescara, nel lungomare a sud dell’omonimo fiume.

Fondazione Figlie dell’amore di Gesù e Maria

Le suore della Fondazione con sede nel centro storico di Chieti forniscono assistenza, a vari livelli, alle persone e alle famiglie in condizioni di emarginazione e difficoltà. La onlus teatina si propone la crescita civile, morale e religiosa della società e degli assistiti. Spiedì dona merce di produzione propria per aiutare chi vive in emarginazione.

Galà della solidarietà

Questo progetto, a cadenza annuale, premia le associazioni di Pescara e provincia impegnate in attività di supporto ai bisognosi. Si tratta di un evento che contribuisce al dialogo tra le varie associazioni e tra le associazioni e il territorio.

Magic Basket

Il Magic Space di Spiedì è uno spazio di aggregazione sociale, sportivo e culturale, all’interno della palestra Mater Domini di Chieti, ideato dall’associazione Magic Basket di Chieti, con la finalità di favorire l’inclusione di bimbi con disabilità e con disagio socio-economico attraverso l’attività motoria e lo sport.

Città ad impatto positivo

Elaborato dalla società PMG a sostegno dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), il progetto vede Spiedì al Livello Top. Grazie a questa iniziativa, i malati hanno a disposizione un mezzo attrezzato per gli spostamenti, andata e ritorno, da casa alla struttura dove vengono sottoposti alle cure.

Save the Children

Ricevendo la proposta di Save the Children, Spiedì ha adottato a distanza tre bambini ugandesi. Grazie anche al contributo di Roberto e Marino Di Domenico, Save the Children ha potuto fornire ai tre bimbi acqua pulita nelle scuole che frequentano, integratori di vitamine, compresse contro i parassiti intestinali e strumenti di igiene personale e quanto necessario per l’istruzione. I ragazzi, tramite studenti precedentemente formati, vengono eruditi sull’importanza dell’igiene, soprattutto prima dei pasti e dopo essersi recati in bagno, per evitare il proliferare di malattie. Inoltre, gli insegnanti vengono preparati sulle tecniche di primo soccorso e su come riconoscere i problemi di vista e di udito degli scolari.

AIL Pescara

Spiedì, attraverso l’acquisto dei biglietti di spettacoli teatrali, dà un aiuto all’associazione che sostiene, nella provincia di Pescara, il contrasto alle leucemie, al linfoma e al mieloma. L’AIL è impegnata in molteplici attività con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita di chi lotta contro i tumori del sangue e di sensibilizzare al riguardo l’opinione pubblica.

A.L. Leucemie

E’ un’associazione che svolge l’attività all’interno dell’ospedale civile di Pescara. Rappresenta i malati ematologici e tutela i loro diritti, affermando la priorità sociale della salute. L’associazione ha per scopo l’organizzazione e il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria in favore dei leucemici e altri emopatici, oltre che delle delle loro famiglie. Spiedì acquista da A.L. Leucemie le bellissime Stelle di Natale che poi regala ai propri collaboratori.

Il Piccolo Principe

Non a caso per il nome di questa onlus è stato scelto il titolo della celeberrima
fiaba di Antoine de Saint-Exupéry. L’impegno di Spiedì è per la tutela di minori con
grave disagio infantile, maltrattamento fisico e abuso sessuale. L’azienda acquista i panettoni brandizzati dalla onlus e, poi, li regala ai propri collaboratori con il materiale informativo delle attività del Piccolo Principe.

L’abbraccio dei prematuri

Acquistando uova di Pasqua, che poi vengono distribuite ai dipendenti, Spiedì attiva le leve necessarie per far sì che questa onlus abbia i mezzi economici per fornire assistenza ai bimbi nati prematuri, quindi, vulnerabili e bisognosi, e alle loro famiglie. Anche in questo caso, come avviene ogni volta che vengono acquistati prodotti per i collaboratori dell’azienda, Spiedì si premura di aggiungere il materiale informativo della onlus.

Traduci »