Eccellenza Italiana

Spiedì, in qualità di partner industriale, è in prima linea nel partenariato, appena costituito, per avviare la fase due dell’innovativo progetto Arrosticino d’Abruzzo Dop, nell’ambito della misura 16.1 del Piano di Sviluppo Rurale Abruzzo 2014-2020. Nel partenariato ci sono anche una qualificata rappresentanza di allevatori e l’Izs Teramo in qualità di partner scientifico. Capofila del progetto è l’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo (Ara).

Il partenariato si avvarrà della consulenza delle Università abruzzesi e di esperti del settore. Attraverso un percorso di 12 mesi, il gruppo operativo denominato ‘Pastori custodi’ intende mettere in atto un articolato quadro di azioni finalizzate alla caratterizzazione dell’arrosticino d’Abruzzo attraverso attività di campo (allevamento e lavorazione carni), di laboratorio (determinazioni chimico-fisiche sul crudo), prove di cottura e valutazione organolettica, analisi per la sicurezza microbiologica.

Si perverrà, quindi, alla predisposizione del fascicolo per l’ottenimento della Certificazione Dop in sede europea, che consentirà di valorizzare, finalmente, un prodotto storicamente appannaggio della tradizione pastorale del nostro territorio.

Traduci »