Eccellenza Italiana

Hamburger con pico de gallo secondo Spiedì

Rinfrescante e piacevolissimo, il pico de gallo è una preparazione tipica della cucina messicana. La gastronomia locale lo definisce una “salsa”. Il suo ruolo è accompagnare varie pietanze; può quindi essere assimilato ai nostri contorni o complementi di un piatto complesso, ma può anche essere gustato come una sorta di antipasto con i totopos (spesso chiamati nachos).

L’origine del curioso nome del pico de gallo (che significa “Becco di gallo”) non è certa. Secondo alcune fonti potrebbe derivare dal fatto che i piccoli cubetti di ortaggi che lo compongono ricordano il becchime degli uccelli oppure dall’aspetto del peperoncino serrano – che ha la forma del becco di un gallo – usato solitamente nella ricetta. Le versioni sono molte.

Resta il fatto che il pico de gallo è squisito anche per accompagnare i nostri hamburger pregiati con Chianina per un piatto veloce e piacevolissimo. Noi ne abbiamo preparato una versione italianizzata e semplificata che ci è piaciuta molto, ma se volete restare più fedeli alla tradizione messicana, dovrete sostituire il basilico con il coriandolo fresco e aggiungere i serrano.

Facebook
WhatsApp
Email
0
Minuti di Preparazione
0
Ora di Riposo
0
Minuti di Cottura
0
Persone

Ingredienti

  • 400 grammi di pomodorini piccadilly maturi ma sodi
  • 30 grammi di Cipolla Rossa di Tropea IGP sbucciata
  • 12 foglioline di basilico fresco + 4 ciuffetti per decorare
  • Un lime biologico
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • 4 hamburger con Chianina Spiedì

Procedimento

Tagliare i pomodorini a cubetti di circa mezzo centimetro di lato e sistemarli in una capiente ciotola.
Ridurre a pezzetti delle stesse dimensioni la cipolla e porre anch’essa nella ciotola.
Spezzettare finemente le foglie di basilico e aggiungerle alla preparazione assieme a un po’ di scorza di lime grattugiata. Spremere l’agrume e insaporire il pico de gallo con 4 cucchiaini di succo.
Condire con olio, sale e pepe e tenere da parte.
Cuocere gli hamburger in padella, alla griglia oppure in forno senza fumi e odori in casa, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione.
Salare leggermente e servire con il pico de gallo secondo Spiedì.
Consigli anti-spreco Puoi usare ciò che resta della scorza e del succo di lime per preparare una citronette con cui condire fresche insalate oppure verdure cotte a vapore o alla brace.
Traduci »