Eccellenza Italiana

Arrosticini, crema di Pane, Aglio, Olio e Peperoncino

A volte la ricerca della semplicità in cucina è sintomo del desiderio di qualcosa di confortante e familiare che sappia rassicurare o consolare con parole che ci sono familiari, attraverso gesti, profumi e gusti.

Aglio, olio e peperoncino sono protagonisti di uno dei condimenti per la pasta più conosciuti e diffusi e raccontano di intimità domestica, di convivi nel cuore della notte, di quei momenti da dai, fermati a cena, faccio un piatto di pasta veloce. E se semplicità deve essere, non può mancare il pane, soprattutto quello raffermo, con le sue storie di antica saggezza popolare, quella per la quale nulla doveva essere sprecato, figuriamoci il pane che è simbolo di tutti gli alimenti e li traghetta nella sacralità.

Gli arrosticini di SPIEDÌ, ricchi di identità territoriale e storia, in questa ricetta rivelano il loro lato più rustico e si uniscono a una crema ottenuta con pane integrale raffermo insaporito da prezzemolo e olio aromatizzato con aglio e peperoncino, in un omaggio alla cucina semplice e verace.

Facebook
WhatsApp
Email
0
Minuti di Preparazione
0
Ora di Riposo
0
Minuti di Cottura
0
Persone

Ingredienti

  • 60 g di olio extra vergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio in camicia, leggermente schiacciati
  • Peperoncino fresco q.b. 
  • 110 g di pane integrale raffermo
  • 500 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 4 g tra golpe e gambi teneri di prezzemolo fresco (una manciata circa)
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Sale se necessario, q.b.
  • 20 Arrosticini di SPIEDì, cotti al momento
  • 20 Arrosticini di Spiedì, cotti al momento

Procedimento

Verso l’olio in una piccola padella antiaderente e vi unisco l’aglio e il peperoncino tritato grossolanamente.
Porto il tutto su una fiamma moderata e riscaldo per alcuni minuti: l’aglio e il peperoncino devono rilasciare sapore e profumo nell’olio senza soffriggere.
Spengo la fiamma, lascio raffreddare e filtro attraverso un colino a maglia fine. Elimino aglio e peperoncino.
Rompo il pane in pezzi di medie dimensioni che sistemo in una capiente ciotola. Verso l’acqua e lo lascio riposare per 10 minuti o fino a quando è morbido. Conservando l’acqua di ammollo, scolo e strizzo il pane e lo metto in un’altra ciotola. Utilizzando una forchetta lo spappolo finemente.
Trito il prezzemolo e lo unisco al pane, dopodiché condisco il tutto con l’olio aromatizzato e una macinata di pepe.
Mescolo vigorosamente con una forchetta versando un po’ di acqua di ammollo del pane a filo: devo ottenere una crema morbida e bel legata. Regolo di sale se necessario (il pane conferisce già sapidità, a meno che non si tratti di pane sciapo).
Servo la crema con gli arrosticini

Ricetta di Paola “Slelly” Uberti per Spiedì

Traduci »