
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione
per le persone, il pianeta e la prosperità.
Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030. Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

I nostri risultati
Entro il 2030 miglioreremo la sostenibilità dei nostri prodotti gestendo responsabilmente tutti i processi.

Sconfiggere la povertà
Attraverso l’ONG Save The Children, Spiedì ha adottato bambini che vivono in condizioni di fragilità, garantendo loro cure mediche, corretta alimentazione e accesso agli studi.
In favore dei propri collaboratori, l’Azienda ha sottoscritto un contratto di secondo livello. Ha dato vita, inoltre, a un progetto di ristrutturazione di un’area che vedrà il rilancio di una società sportiva di basket e che ospiterà attività ludiche riservate a persone anziane.

Sconfiggere la fame
L’azienda elargisce da più di 20 anni donazioni a favore di una fondazione ecclesiastica e del Banco Alimentare per fare qualcosa di concreto nella lotta alla maldistribuzione del cibo anche a livello locale.

Salute e benessere
L’azienda ha attivato un programma di formazione destinato ai dipendenti riguardante le buone prassi igieniche e gli stili di vita sani. Attraverso un Fondo adeguato, si è attivata, inoltre, per sostenere economicamente i propri dipendenti che necessitano di visite mediche specialistiche.

Parità di genere
Il 63% del personale aziendale di Spiedì è di genere femminile così come il 71% dei responsabili di funzione.

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
L’azienda ha installato colonnine erogatrici di acqua potabile, fruibili liberamente e gratuitamente da tutti i dipendenti.

Energia pulita e accessibile
L’azienda si è dotata di un impianto solare termico per il riscaldamento dell’acqua; inoltre sta procedendo all’installazione di un impianto fotovoltaico da 250 kW per la produzione di energia elettrica, verso un presente e un futuro più sostenibili anche dal punto di vista ambientale.

Lavoro dignitoso e crescita economica
Spiedì cura sistematicamente e con attenzione l’aggiornamento tecnologico delle proprie attrezzature e inserisce il personale di nuova assunzione utilizzando esclusivamente il CCNL.

Ridurre le disuguaglianze
Spiedì non opera alcuna discriminazione tra i contratti dei dipendenti di provenienza straniera e quelli di origine italiana.

Città e comunita sostenibili
L’azienda sta prendendo in gestione la manutenzione di un’area verde situata a Pescara. Ha inoltre acquistato due veicoli elettrici e si è dotata di una colonnina di ricarica.

Consumo e produzione responsabili
Spiedì si rivolge esclusivamente a fornitori che non facciano ricorso a metodi di allevamento intensivi nel rispetto delle condizioni di vita e della salute degli animali.

Pace, giustizia e istituzioni solide
L’azienda rispetta rigidamente le norme civili, ambientali e del lavoro in vigore in Italia.

Partnership per gli obiettivi
Spiedì è promotrice di un progetto di filiera dell’ovino abruzzese finalizzato alla conoscenza, alla promozione e alla tutela di una parte fondamentale della storia e della tradizione gastronomica della regione.