Hamburger – le nostre ricette
HAMBURGER CON SALSA AL BASILICO
INGREDIENTI
– 4 hamburger
– 80gr di foglie di basilico
– 80gr di grana
– 30gr di pinoli
– 1 spicchio d’aglio
– 1,2 dl di olio extravergine di oliva
– 3 pomodori
– 4 fette di pane
– sale e pepe
PORZIONE: 200gr
PREPARAZIONE:
Frullate il basilico con poco sale, l’aglio, metà del grana, i pinoli e l’olio fino a ottenere un pesto cremoso. Cuocete gli hamburger sulla griglia da entrambi i lati. Scaldate le fette di pane, distribuitevi sopra il pesto, i pomodori a dadini, gli hamburger e il grana a scaglie.
HAMBURGER CON PEPERONI E ROSMARINO
INGREDIENTI
– 4 hamburger
– 1 peperone rosso
– 1 peperone giallo
– qualche rametto di rosmarino
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe
PORZIONE: 150gr
PREPARAZIONE:
In una padella fate cuocere per cinque minuti i peperoni tagliati a listarelle con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e una spolverata di sale e pepe. A metà cottura aggiungete i rametti di rosmarino. In un’altra padella fate cuocere gli hamburger con un filo d’olio, fateli colorire bene da entrambe le parti. Quando i peperoni saranno cotti, immergetevi gli hamburger, lasciate cuocere per qualche minuto quindi trasferiteli sul piatto da portata con la salsina ottenuta. Decorate con rametti di rosmarino freschi.
HAMBURGER PICCANTE
INGREDIENTI
– peperoni
– zucchero
PREPARAZIONE:
Per la marmellata di peperoncini
– 300gr di peperoncini rossi dolci
– 100gr di acqua
– 50gr di zucchero
Per la “marmellata” lavare i peperoncini e dividere ognuno in due, eliminare i semi e i filamenti bianchi interni, poi raccoglierli in una casseruola con lo zucchero e l’acqua. Lasciare cuocere a fuoco bassissimo fino a quando i peperoncini non si saranno ridotti in un composto morbido, a questo punto passarlo al passaverdure e sistemare la marmellata ottenuta in un vasetto di vetro a chiusura ermetica.
HAMBURGER SALSA ROSA CON FRUTTI DI BOSCO E LAVANDA
INGREDIENTI
– 4 hamburger
– 100gr frutti di bosco
– olio extra vergine di oliva
– zucchero
– vino rosso o aceto balsamico
– foglie di lavanda
PORZIONE: 150gr
PREPARAZIONE:
Cuocere gli hamburger in una padella antiaderente, a fiamma bassa, da entrambi i lati. Scaldare in padella i frutti di bosco, in modo da creare il condimento partendo dal succo che rilasciano, a cui va poi aggiunto un po’ di zucchero e un ingrediente aromatico, come il vino rosso o l’aceto balsamico. Decorare l’Hamburger con la salsa ottenuta e qualche fogliolina di lavanda.
SFIZIOBURGER
INGREDIENTI
– 4 hamburger
– olio extra vergine d’oliva
– foglie di insalata
– 1 peperone
– 1 pomodoro
– salse
PORZIONE: 150gr
PREPARAZIONE:
Cuocere gli hamburger da entrambi i lati in una padella antiaderente, con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Tagliare a metà i panini, tostarli e farcirli a strati con l’insalata, gli hamburger, striscioline di peperone, il pomodoro. Guarnire con salse a piacere.
HAMBURGER DI AGNELLO
INGREDIENTI
L’hamburger di agnello è una variante del classico assai apprezzata, anche perché la carne di agnello contiene una bassa quantità di grassi ed un’elevata percentuale di proteine ad alto valore biologico oltre che numerosi minerali e vitamina E. La carne di agnello, a differenza di quanto si crede, fa parte della categoria delle carni bianche, adatta quindi al consumo quotidiano e più leggera e digeribile rispetto alle carni rosse. Questo hamburger di agnello dal sapore leggermente speziato è la soluzione migliore per una cena veloce ma con un eccellente apporto nutritivo. Se amate la cucina greca, o mediorientale, è possibile sostituire il classico pane da hamburger con la tradizionale pita, una sorta di pane arabo semplice da realizzare anche in casa. Se amate i sapori forti è possibile farcire questi hamburger con della salsa tzatziki, a base di yogurt e guarnire con insalata e pomodoro, a vostra scelta.